Il 3 gennaio, del 1892, nasceva a Bloemfontein, Sud Africa, John Ronald Reuel Tolkien, autore di opere di “fantasy” di altissima qualità, mondialmente noto grazie al successo del “Signore degli anelli”. Un libro che ha segnato profondamente molte generazioni di militanti di destra italiani per i valori che tramanda, per i personaggi che vi compaiono, per i messaggi di coraggio, onore, fedeltà che trasmette.
Non a caso fu completamente snobbato dalla critica ufficiale, dagli intellettuali alla moda, dai media "intelligenti". E' un libro che parla al cuore e allo spirito, quindi "pericoloso"; propone modelli di eroi e guerrieri invece di pusillanimi e fancazzisti, parla di miti e di simboli anzichè di prodotti e marchi commerciali; e lo fa con il linguaggio profondo della narrazione fiabesca anzichè con gli urletti dei reality.Un libro così forte che persino i film sono riusciti bene, tralasciando i dettagli e conservando i valori essenziali.
Purtroppo 60 anni dopo nella stessa data nasceva Gianfranco Fini, ovvero come rovinare una di quelle feste di compleanno che piacevano tanto agli Hobbit.
3.1.09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento