28.9.09

Arrotondamenti costosi

Mi ero già occupato nel blog della nuova rotonda alla Serra (vedi il post "Nostalgia canaglia") in relazione sia alla sua struttura che al suo costo (circa 18.000 euro).
In questi giorni chi è passato da quelle parti ha potuto notare una frenetica attività per completare l'opera con la piantumazione (orribile neologismo burocratico) dell'ulivo e l'installazione di un paio di orci nonchè di un sistema (che mi dicono provvisorio) di illuminazione, forse in vista della Festa di San Michele.
Ma un esame più attento avrebbe portato a rendersi conto che, al solito, veniva parzialmente rifatto il lavoro, essendosi i luminari progettisti finalmente accorti dell'esistenza in loco di condutture d'acqua che dovevano essere rese accessibili per eventuali problemi; ora dico io ma prima non ci potevano pensare? Sarebbe bastato metterci più attenzione e si sarebbe probabilmente evitato di spenderci altri 6400 euro. Ai quali vanno aggiunti circa 3600 euro per il sistema di illuminazione. Insomma altri 10.000 euro circa, cifra arrotondata vista la destinazione. Tanto quando pagano i cittadini i bilanci quadrano sempre, anche nelle rotonde, realizzando così la famosa quadratura del cerchio.

27.9.09

Fine dei lavori? Non se ne parla proprio!

Qualche settimana fa avevo presentato una interpellanza per avere un quadro completo e realistico della situazione e della tempistica dei lavori nelle scuole di Carmignano. La richiesta era formulata in tempo più che utile per poterne discutere nel prossimo consiglio comunale del 30 settembre, auspicabilmente con la presenza di genitori e/o di loro rappresentanti. Invece nell'ordine del giorno del consiglio non vi è traccia dell'argomento; sembra che vi siano stati intoppi burocratici e organizzativi nella circolazione del carteggio relativo all'interpellanza all'interno del palazzo comunale. Non ho parole; no, anzi, le avrei ma sono irriferibili!

26.9.09

I palloni gonfiati del Comune

Forse non lo sapevate, ma Carmignano, grazie all'impegno della sua amministrazione è stato scelto per una straordinaria opportunità; infatti come si legge nel sito del comune contribuiremo alla realizzazione di " ...un pallone ad energia solare interamente realizzato con sacchetti di plastica riutilizzati". Per concorrere a questo "strabiliante" evento sono stati distribuiti sul territorio comunale parecchi scatoloni in cui i cittadini volonterosi dovrebbero depositare i sacchetti (vuoti e puliti)del supermercato, che saranno poi tagliati e cuciti insieme per formare il pallone; purtroppo la coincidenza con la preparazione della nuova raccolta porta a porta dei rifiuti ha creato un po' di confusione e nelle scatole mi dicono che ci finisce un po' di tutto. Il decollo del portentoso marchingegno è previsto per il 3 ottobre dal Parco Quinto Martini.
Il progetto porta il nome di "Museo (un altro, eccheppalle!) Aero solar"; speriamo non sia un aerosola. Mi par di capire peraltro che questo pallone gonfiato costerà qualche migliaio di euro alle nostre tasche.

24.9.09

Lavori last minute

Forse sbaglio quando dico che l'amministrazione di Carmignano è nemica della modernità; infatti che cosa c'è di più trendy del last minute. Peccato che questa logica venga applicata soprattutto ai lavori pubblici: scuole e strade in particolare. Così ogni anno le scuole, all'apertura sono allietate da cantieri e impalcature per la curiosità dei bambini e la preoccupazione dei genitori; e che cosa c'è di più creativo che mangiare sul proprio banco in classe anzichè in una affollata sala mensa: mens sana in corpore sano. Per il divertimento degli adulti poi si provvede con improvvisi cambiamenti della viabilità cui sarebbe banale accompagnare la realizzazione di adeguati parcheggi; sennò dove va a finire il piacere della gimcana, senza contare che in tempi di crisi dare una mano ai carrozzieri può essere comprensibile. A questa pratica del cominciare a fare tutto all'ultimo minuto si accompagna purtroppo il vizio di finire sempre in ritardo; d'altra parte è noto che presto e bene non vanno insieme... Non è che alla fine qualcuno comincia ad incazzarsi?

23.9.09

Pit stop

Sembrava proprio, a sentire le voci che correvano, che il Piano strutturale fosse finalmente in dirittura di arrivo; e pazienza se qualcuno pensava fosse fuori tempo massimo. E invece si è verificato un intoppo; dovrà fare una ulteriore sosta per verificare la sua congruenza con il Pit, ovvero il Piano di indirizzo territoriale della Regione, ovvero un'ltra montagna di scartoffie. In questi casi occorre rivolgersi all' assistenza qualificata di un esperto; costo modesto, 2500 euro; costo però che poteva essere evitato se si fosse usato ogni tanto l'acceleratore al posto del freno. Ma come è noto chi va piano va sano e lontano. Così lontano da non sapere nemmeno più dove.

21.9.09

Onore ai Caduti

Preghiera dei Paracadutisti

Eterno, Immenso Dio che creasti gli infiniti spazi e ne misurasti le misteriose profondità, guarda benigno a noi, Paracadutisti d'Italia, che nell' adempimento del dovere balzando dai nostri apparecchi, ci lanciamo nelle vastità dei cieli. Manda l' Arcangelo S.Michele a nostro custode; guida e proteggi l'ardimentoso volo. Come nebbia al Sole, davanti a noi siano dissipati i nostri nemici. Candida come la seta del paracadute sia sempre la nostra fede e indomito il coraggio. La nostra giovane vita è tua o Signore! Se è scritto che cadiamo, sia! Ma da ogni goccia del nostro sangue sorgano gagliardi figli e fratelli innumeri, orgogliosi del nostro passato, sempre degni del nostro immancabile avvenire. Benedici, o Signore, la nostra Patria, le Famiglie, i nostri Cari! Per loro, nell'alba e nel tramonto, sempre la nostra vita! E per noi, o Signore, il Tuo glorificante sorriso. Così sia.

12.9.09

Blog buster comunali

In questi giorni ho il mio computer dal "dottore "e sono in attesa della diagnosi nonchè della terapia.
Ma questo mi ha paradossalmente aiutato a scoprire quanto sia antiquato e retrogrado il Comune di Carmignano.
Sono infatti andato alla Biblioteca di Seano, per utilizzare i computer dedicati agli utenti e ho scoperto che da questi non è possibile aprire i blog ( a cominciare dal mio, c...o!) così come non si accede a facebook e agli altri socialnetwork. Un blocco forse giustificabile negli uffici comunali in una visione un po' ottocentesca dei rapporti con il personale, ma assolutamente inaccettabile in una Biblioteca pubblica. Ho anche verificato le ben diverse "politiche" delle biblioteche dei comuni limitrofi, nelle quali gli accessi sono liberi; è noto che buona parte della comunicazione politica "libera" ormai è veicolata dai blog così come i social network sono luogo privilegiato di comunicazione e socializzazione soprattutto dei giovani ma non solo. Ma decisamente a Carmignano la modernità non riesce a farsi strada nemmeno negli aspetti minimali. O forse l'amministrazione ha inteso celebrare in questo modo il 500° anniversario della nascita di Daniele Ricciarelli, meglio noto come Daniele da Volterra o il Braghettone, passato alla storia per aver avuto l'incarico di censurare con mutande posticce gli scandalosi nudi di Michelangelo nel Giudizio universale della Cappella Sistina.
Così ho presentato un interpellanza, che dovrà essere discussa in Consiglio comunale offrendo quindi a tutti i consiglieri la possibilità di dire la loro sperabilmente senza censure.

10.9.09

Chi se l'è fatta a dossi?

Chi passa in questi giorni in qualche strada del Comune di Carmignano può vedere operai a modificare i dossi che nei mesi scorsi erano stati sistemati, con qualche mugugno e con una spesa tutt'altro che indifferente.
All'interrogazione in proposito di un altro consigliere l'assessore aveva assicurato essere tutto a posto e tutto conforme alla normativa vigente.
Allora perchè li stanno modificando? E' vero che "fare e disfare è sempre lavorare" ma quanto costerà questo ripensamento? Chi paga? Non ci potevano pensare prima? Qualcuno ne risponderà?
Ho presentato la solita interpellanza : qualcuno si addosserà il compito di rispondere

8.9.09

Scuola okkupata

Normalmente ad okkupare le scuole sono studenti ma a Carmignano, per la precisione a Seano ad okkupare è direttamente l'amministrazione comunale.
La scuola materna intitolata a Vittoria Contini Bonacossi, opera dell'architetto Michelucci era stata donata negli anni '30 (ahi!) al Comune che successivamente l'aveva data all'Asl come residenza per anziani incappando poi in una legge che ne imponeva la cessione gratuita all'Asl stessa.
Qualche anno fa il regalo è stato riacquistato dal Comune di Carmignano nell'ambito di un complesso progetto legato alla realizzazione della nuova sede dell'Asl a Seano,ma solo in un certo senso.
Dico" in un certo senso" perchè nessun atto di acquisto è stato redatto ed il comodato d'uso stipulato provvisoriamente è scaduto da oltre un anno e non è mai stato rinnovato. Di fatto quindi si tratta paradossalmente di una scuola semplicemente occupata di fatto. Domande: se succede un incidente qualsiasi al suo interno chi ne risponde? E se l'Asl cambiasse idea e la rivolesse nello stato in cui l'aveva lasciata in comodato? Ho presentato una interpellanza sull'argomento e attendo risposta.

L'8 settembre dei "colonnelli" di AN


"Come ogni 8 settembre siamo a Porta San Paolo per ricordare gli straordinari atti di valore degli italiani civili e militari che per primi, eroicamente, cominciarono la lotta di liberazione dall'oppressione nazista e fascista." Gianni Alemanno

7.9.09

Musica Maestri!

Il blog è stato qualche giorno bloccato per l'assenza del blogger; mi sono preso qualche giorno di viaggio nel mondo del fantastico, della tradizione e della musica alternativa. Prima l'annuale raduno degli appassionati di Tolkien tra conferenze, musiche antiche e riflessioni ; poi un concerto di musica militante di un gruppo (vedi locandina) dal nome denso di significato. Perchè fare politica vuol dire anche avere punti di riferimento alti e la musica (e i testi delle canzoni) condensano valori e significati meglio di tanti discorsi ed elucubrazioni intellettuali; così come il fantastico è spesso più profondamente reale della apparente realtà quotidiani. Si tratta naturalmente di una visione della politica assolutamente incomprensibile per i "moderati" per i quali tutto si riduce alla miserabile domanda "e io che cosa ci guadagno?". Ma per una notte lasciamo la mandria nella stalla, alziamo lo sguardo alle stelle e ascoltiamo. Domani è un altro giorno.