8.9.09

Scuola okkupata

Normalmente ad okkupare le scuole sono studenti ma a Carmignano, per la precisione a Seano ad okkupare è direttamente l'amministrazione comunale.
La scuola materna intitolata a Vittoria Contini Bonacossi, opera dell'architetto Michelucci era stata donata negli anni '30 (ahi!) al Comune che successivamente l'aveva data all'Asl come residenza per anziani incappando poi in una legge che ne imponeva la cessione gratuita all'Asl stessa.
Qualche anno fa il regalo è stato riacquistato dal Comune di Carmignano nell'ambito di un complesso progetto legato alla realizzazione della nuova sede dell'Asl a Seano,ma solo in un certo senso.
Dico" in un certo senso" perchè nessun atto di acquisto è stato redatto ed il comodato d'uso stipulato provvisoriamente è scaduto da oltre un anno e non è mai stato rinnovato. Di fatto quindi si tratta paradossalmente di una scuola semplicemente occupata di fatto. Domande: se succede un incidente qualsiasi al suo interno chi ne risponde? E se l'Asl cambiasse idea e la rivolesse nello stato in cui l'aveva lasciata in comodato? Ho presentato una interpellanza sull'argomento e attendo risposta.

Nessun commento: