25.4.11

Il vento del nord ovest.

Realizzato nel 1949 ( a poco più di 80 anni dalla fine della guerra civile tra Unionisti e Confederati) il film I cavalieri del nord ovest appartiene alla cosiddetta trilogia della cavalleria del regista John Ford La narrazione si dipana negli anni immediatamente seguenti la guerra civile e contiene due interessanti inserimenti. Accanto al Capitano Brittles della cavalleria nordista, impersonato da John Wayne, appare la figura estremamente positiva del sergente Tyree, in realtà un ex capitano dell'esercito confederato, un vinto.

E ancora, quando durante uno scontro con i pellerossa muore il "soldato" John Smith, Brittles rivela che in realtà si trattava di un ex generale sudista; e per la sua sepoltura, avvenuta con tutti gli onori militari, viene confezionata con rispetto e senza giudizi di merito, una bandiera confederata.


A proposito di tombe e di vinti: stamane mi recherò a deporre un fiore a Trespiano al Sacrario dei Caduti della Repubblica Sociale.


E' stata una mattinata intensa e profonda; a Trespiano ho trovato i giovani fiorentini di Casaggì; ragazzi ben diversi dagli stereotipi televisivi di tronisti e veline, ma anche dai cialtroni della sinistra più o meno parlamentare; giovani militanti che ricordano storia e radici, senza odio. La meglio gioventù insomma. Una vera boccata di ossigeno; mentre tanti, troppi moderati si sono accodati come pecore ai compagni. E poi una breve visita al Futapass, al grandioso cimitero di guerra germanico.

Nessun commento: