15.2.10

Nuovi cantieri

Lapsus freudiano. Salta fuori quando nella scelta di una parola, di una definizione ci scappa qualcosa che rimanda a recondite assonanze o a verità che vorremmo tacere. Ad esempio l'assessorato alle politiche giovanile propone il progetto "Cantiere giovani... un cantiere sempre aperto", che sembra descrivere pari pari la situazione dei lavori pubblici a Carmignano. A questi giovani vengono insegnate cose fondamentali, tipo l'importanza delle chiacchiere a vuoto.
Infatti"...questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto regionale "Filigrane" promosso dalla Regione Toscana e finalizzato ad affermare prima e diffondere poi la cultura della cittadinanza e a sviluppare il senso della comunità, in un processo di protagonismo giovanile "dal basso"..."e vi risparmio il resto che comunque trovate sull'appas-sito del Comune.
Per fare queste cose servono parecchi soldi (come si è visto per il cineforum), ma questo non sembra essere un problema. Tanto è vero che è in partenza un nuovo progetto di cui non ho altre coordinate che i costi (19mila euro di cui 8mila forniti dalla Regione) e il nome ( Cantiere giovani…un cantiere aperto …. sull’Europa). I quattrini fanno parte di un gigantesco fiume di denaro regionale di cui mi occuperò a lungo nell'altro blog http://www.lupoditoscana.blogspot.com/, perchè vi sono ogni sorta di beneficiari. Il nome del progetto mi incuriosisce un po'...
A proposito avete notato che nel logo i colori spezzano la parola "Filigrane" in "fili"e "grane"? Un altro lapsus freudiano?

Nessun commento: