7.10.10

Gli esami non finiscono mai

Oggi pomeriggio neodiplomati e neolaureati carmignanesi sono stati invitati dal Comune per festeggiare il raggiungimento del loro traguardo scolastico; un invito pomeridiano che potrà tranquillamente essere raccolto visto che le possibilità che abbiano già trovato un lavoro sono veramente scarse. Una qualche spiegazione di questo dramma ce la potrebbe dare la Triade preti-padroni-progressisti che ha lavorato alacremente per la massiccia importazione di manodopera a basso costo, così da bloccare la naturale evoluzione verso una società ad alto contenuto tecnologico e culturale, adatta ad assorbire personale qualificato, adeguatamente retribuito. Il tutto spacciato per le inevitabili conseguenze della globalizzazione che notoriamente è stata pensata e realizzata da Babbo Natale in combutta con la Fata dai capelli turchini e non dalle centrali mondialiste della speculazione finanziaria.
Ma torniamo ai nostri giovani carmignanesi; ad accoglierli troveranno il sindaco e l'assessore, nonchè il vice presidente della provincia e altri ospiti; riceveranno anche un piccolo dono (una pen drive) che li aiuterà a ricordare spesso i donatori.
Certo la malizia è una gran brutta cosa; perchè a me è venuto in mente che gran parte di loro voteranno per la prima volta la prossima primavera alle comunali ed è bene (per i candidati) farsi conoscere in anticipo dai nuovi elettori; insomma una festa che ad occhi maligni assomiglia molto all'ennesima passerella elettorale.
Speriamo che non facciano troppo chiasso; potrebbero disturbare il sonno profondo del centrodestra carmignanese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DAVVERO PENSI CHE I GIOVANI LAUREATI E DIPLOMATI RINUNCINO ALLA LORO IDEA POLITICA PER QUESTO INVITO.MA....? ALLORA GLI ATTUALI AMMINISTRATORI O SONO DEI MAGHI O I GIOVANI INVITATI......

mauro scarpitta ha detto...

No, non penso che chi ha una idea politica la cambi per questo tipo di iniziative; ma una recente indagine quantifica in un 10% i giovani che si interessano in qualche modo alla politica. Gli altri sono terreno di conquista elettorale. Bada bene ho detto elettorale non ideologica. E soprattutto nelle elezioni comunali i fattori personali contano assai più che alle politiche:ad esempio nel 2008 a Poggio a Caiano si votava nello stesso giorno. Ebbene alle politiche prevalse il centrodestra per qualche decina di voti (sommando tutte le liste in due schieramenti) ma alle comunali il centrosinistra vinse con oltre mille voti di scarto. Il che significa purtroppo che l'elettorato moderato, a differenza di quello di centrosinistra o della destra estrema, è "catturabile" con politiche amicali. E non dimenticare infine che alla festa erano invitate anche le famiglie.