3.10.10

il libro della domenica

Questa volta vi propongo un classico dalla biblioteca di Seano: Candido ovvero l'ottimismo di Voltaire . Tra i personaggi spicca Pangloss filosofo e precettore di Candido, e insegnante di "teologocosmoscemologia", la dottrina filosofica secondo la quale il mondo è "il migliore dei mondi possibili" .
In effetti anche nelle situazioni più disperate il suo commento è più o meno "comunque viviamo nel migliore dei modi nel migliore dei mondi possibili". Finisce ovviamente male.
Lo spunto per scegliere questo libro mi è venuto dal patetico comunicato di una cinquantina di giovani "democratici" a sostegno della candidatura di Ciuoffo alla segreteria del PD a Prato. Per inciso viene un po' da ridere a vedere un vecchio democristiano di lungo corso candidato alla segreteria dei rimasugli di quello che fu il PCI. Ma soprattutto colpisce nel comunicato l'inno all'ottimismo. In effetti più che Voltaire l'ispiratore del comunicato sembra Tonino Guerra; lo ricordate? Beh in caso contrario eccolo da You Tube, finale compreso!
http://www.youtube.com/watch?v=qjkTWcmvEKM

Nessun commento: