9.12.09

Disgustati o disgustosi?

Brutta cosa l'ignoranza, soprattutto in ambito storico, specie se accompagnata da poche letture scadenti.
Da ieri pomeriggio mi stanno arrivando, anche via facebook, alcune mail il cui testo, quasi identico, suona così: "SONO DISGUSTATO PER CIO' CHE E' AVVENUTO A CARMIGNANO IL 5 DICEMBRE DEL 2009. "
E che sarà mai accaduto il 5 dicembre? E ve ne accorgete solo oggi? Dormito bene? Siete appena tornati da qualche viaggio esotico?
Come descritto nel post di quel giorno è stato reso un DOVEROSO omaggio ad una Medaglia d'Oro al Valor Militare; ad un ragazzo che , pur potendosene stare a casa, scelse di andare volontariamente a combattere per la propria Patria, inquadrato in un reparto regolare dell'Esercito italiano, definito dallo stesso nemico "il più bel reparto avversario in Africa". Gli stessi inglesi che avevavo fatto paracadutare questo messaggio all'indomani della morte di Balbo nel cielo di Tobruk: "Le Forze Aeree Britanniche esprimono il loro sincero cordoglio per la morte del Maresciallo Balbo – un grande comandante e aviatore valoroso...".
L'antica pietas romana, il rispetto per tutti i caduti di ogni parte, il reciproco cavalleresco riconoscimento proprio ai militari di ogni tempo. Valori troppo forti, incomprensibili per chi è in fase di trans-izione.

Nessun commento: