14.12.10

La ricerca continua...

Ci avviamo alla fine dell'anno, tempo di bilanci ma anche di verifica delle promesse fatte e non mantenute. Ieri è tornata sui giornali la questione Creaf, il centro di ricerca a Prato che, in ritardo di quasi tre anni sui tempi di realizzazione, finora ha trovato una sola cosa; il modo di spendere 22 milioni di euro di soldi pubblici, raddoppiando da 7 a 14 i milioni del costo di ristrutturazione. Ma in tutti gli eventi seri c'è sempre un risvolto farsesco. In questo caso le dichiarazioni trionfali del presidente Gestri (quello eletto solo perchè qualche migliaio di coglioni del centrodestra non andò a votare al ballottaggio).
Riporto testualmente dal comunicato stampa ufficiale della Provincia del 29 dicembre 2009: "Il 2010 sarà l'anno del Creaf, perché finalmente sarà operativo uno strumento a servizio del distretto e delle aziende.Lo dico senza mezzi termini, si tratta di un'occasione decisiva e irripetibile per la nostra economia, che desta l'interesse di soggetti pubblici e privati."
Il 2010 è finito, il Creaf no, e quanto ai futuri inquilini, i cui canoni di affitto dovrebbero riempire la voragine dei costi, sul Tirreno di ieri il presidente del Creaf, Luca Rinfreschi, non si sbilancia molto, accampando anche il problema di decidere sulle modalità gestionali... stiamo proprio freschi!
Nel frattempo perchè non partecipare ad un bando per altri 5 milioni di euro di finanziamento per arredamenti e suppellettili...già che siamo a spendere...
A proposito il Comune di Carmignano (non ci facciamo mai mancare niente!) partecipa al giochino, per ragioni a me oscure, con una quota dell'1,16%, cioè ha gettato nel pozzo senza fondo un obolo di circa 79mila euro.

Nessun commento: