1.12.10

Rai1 a Carmignano

Uno scarno comunicato sul sito del comune ci informa che stasera, alla presenza dell’autore, a cura dell’amministrazione comunale ( che non mi pare brilli per abilità e competenze comunicative), ci sarà la presentazione del volume Le mani sul TG1. Da Vespa a Minzolini, l'ammiraglia Rai in guerra.
L'autore è Giulio Borrelli, un volto noto al pubblico televisivo, già direttore del TG1 e corrispondente da New York.
Da una presentazione ne cito qualche pensiero : "Non c'era un bel mondo che fu... ma oggi -la corretta informazione sta andando verso una deriva...È diventato strumento di fazione, in nome e per conto di... "
Però chi ha vissuto gli anni '70 ricorda bene l'ignobile trattamento cha la Rai riservava al Movimento Sociale e la scandalosa spartizione di potere e informazione tra DC, PSI, PCI e ascari vari; ma quello a quanto pare non era poi così male... Credo che stasera andrò alla presentazione.

Post scriptum: curioso come a pochi minuti dalla messa online di questo post sia arrivato nella mailing list del comune un comunicato più ampio, con la precisazione che sarà presente un giornalista di Rai3, che l'obiettivo è "cercare di mettere un po’ di chiarezza sul telegiornale più seguito d’Italia, e che negli ultimi tempi è andato incontro a non poche polemiche" e che "lo scenario che ne viene fuori è inquietante: piccole e grandi sopraffazioni vengono spiegate (e narrate) da una prospettiva interna" .
Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sullo scopo politico di questa presentazione...; sono peraltro curioso di vedere se si farà vivo e dirà qualcosa almeno su questo tema, qualche esponente del centrodestra "perbene".

Nessun commento: