13.12.08

Consiglieri comunali, che fanno?

Durante la campagna elettorale i candidati chiedono il voto di preferenza ai cittadini, per la Lista di appartenenza e per loro stessi. E' giusto quindi che gli elettori sappiano come si muovono i consiglieri, soprattutto quelli di opposizione; molte cose si leggono sui gornali ma per avere un quadro completo delle cose che faccio io, guardate spesso qui sul blog.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pregio di questo blog è la notevole ironia, che consente di scorrerlo con un sorriso a fior di labbra nonostante alcuni contenuti.
Non posso che concordare con quanto lei ha detto l’altra sera: -è facile stare all’opposizione- e con un occhio al suo blog mi permetto di aggiungere che ancor più facile è “criticare”. E’sufficiente spostare leggermente lo sguardo dal solco contrassegnato in cui ciascuno trascina il proprio giogo e, senza neanche togliersi i paraocchi, affilare la lingua e dar fiato ai polmoni ……. ce n’è per tutti, ah se ce n’è per tutti: destra, sinistra, magistratura, preti, bianchi, neri e chi più ne ha più ne metta! Ma a cosa serve? Ci aiuta a delineare le soluzioni? Ci aiuta a identificare meglio i problemi? O è piuttosto il sollevare di un gran polverone che ci acceca ancor di più?
Quanto al resto ….. sinceramente avevo preso la sua battuta su donne e fascisti per una pura provocazione …… che ingenua! Non trovando al momento parole sufficientemente ponderate per commentare questa sua passione preferisco non farlo.
Saluti.
Tiziana
Perché poi dovrei toglierle il saluto ora che ho visto il suo blog? Perché lei esprime liberamente il suo pensiero così distante dal mio? Le ricordo che il fascista è lei, non io, me lo tolga lei se crede!

mauro scarpitta ha detto...

Rispondo di getto. Grazie davvero per la visita al blog e per il commento. Trovo molto elegante lo stile e pungenti al punto giusto i contenuti. Le critiche intelligenti mi stimolano soprattutto se vengono da sponde lontane. Sul ruolo dell'opposizione e sulla propositività il discorso si farebbe lungo e mi riprometto di farne oggetto di un post chiarificatore molto presto. La metafora (b)ovina mi richiama una citazione dal "Trattato del ribelle" di Junger: < ...tra il grigio delle pecore si celano i lupi, vale a dire quegli esseri che non hanno dimenticato che cos'e' la liberta'. E non soltanto questi lupi sono forti in se stessi, c'e' anche il rischio che, un brutto giorno, essi trasmettano le loro qualita' alla massa e che il gregge si trasformi in un branco. E' questo l'incubo dei potenti.>
Quanto al resto... ho difficoltà oggettive a interpretare i riferimenti a passione e ingenuità...la mail che appare nella testata del blog è in grado di accettare anche parole non ponderate...
Ringraziandola ancora, e non formalmente, per l'intervento, che mi auguro sia solo il primo, le auguro di trascorrere al meglio queste Feste.

Anonimo ha detto...

Forse passione è una parola eccessiva, diciamo che lei manifesta una chiara ammirazione per il fascismo e gli eroi di guerra. A me invece sfugge la differenza fra un valoroso fascista e chi ha pilotato gli aerei contro le Torri Gemelle: per il loro tempo, la loro cultura e la loro società sono pur sempre eroi. E cosa c’è da ammirare? Cosa c’è di più cieco di una pecora disposta a morire in nome di un ideale insinuato nella sua mente dal pastore? Forse un branco di lupi eccitati dall’odore del sangue.
Ritengo una ingenuità non avere percepito subito l’abisso che c’è fra questo suo pensiero e il mio. Per continuare con le metafore ho guardato nel bicchiere e ho visto le bollicine ma non ho capito se la bevanda era gazzosa o prosecco: lei non la chiamerebbe ingenuità?
Ricambio i migliori auguri di Buone Feste, anche se in ritardo per il Natale, per il Nuovo Anno sono ancora in tempo.
Saluti, Tiziana

mauro scarpitta ha detto...

Grazie anche di questo secondo intervento che mi pare molto chiarificatore rispetto ad alcuni passaggi del primo. Sul rapporto tra passioni e politica mi permetto di suggerirle queste pagine di Remo Bodei poco più lunghe del link che le individua.
http://books.google.it/books?id=X8HefdDBtOwC&pg=PA15&lpg=PA15&dq=%22passioni+politiche%22+bodei&source=bl&ots=w4AWBn5iyE&sig=VyvChKSgmH1e-0bEXwkcEDHYD-g&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=1&ct=result
Non mi infastidisce comunque il termine passione, altrimenti forse non sarei a navigare a quest'ora su siti "politicamente scorretti", con la mia gatta preferita che tenta di partecipare attivamente alla digitazione.
Sull'11 settembre temo di non poter essere obiettivo mentre scorrono le immagini del massacro e della disperazione di Gaza.
Quanto ai lupi provo una certa simpatia per animali che sanno essere sia solitari che comunitari, ma naturalmente non pretendo larghe condivisioni di questa opinione. Scantono dal problema bollicine; da buon tolkieniano, come gli hobbit, preferisco la birra, bionda, rossa o nera. La questione è peraltro di stretta attualità visto che tra poche ore è Capodanno e non mi resta quindi che augurarle un 2009 ricco di tutte le gioie che desidera.

Ste ha detto...

Se posso permettermi di intervenire,se ci sono persone in questo comune che desiderano migliorare la situazione attuale,si facciano avanti,il problema sta nel mezzo,nel senso che fra metafore e citazioni alla fine, il problema è essere fascisti o comunisti,è sempre stato così,ma permettetemi di dire che adesso,nella situazione in cui versa l'Italia,non c'è tempo,per queste affermazioni,è di buon auspicio mettere da parte le appartenenze e unire piuttosto le forze per risolvere i problemi,ancora nel nostro comune vive don Camillo e Peppone e sarebbe l'ora di dimenticare ciò che è stato,non scordandosi chiaramente i fatti di sangue che si sono verificati,ma mantenere lo sguardo fisso all'evoluzione non alla retrocessione.Questa non voglia sembrare un'offesa,per nessuno,nè per l'amministratore del blog,nè per il commentatore,ma serva solo di stimolo per guardare avanti, alla concretezza e non alle retoriche politiche,qua si parla di amministrazione a livello locale,non siamo al quirinale e tutti possiamo contribuire a far crescere e cambiare il nostro comune.Non sto nemmeno facendo campagna elettorale,sto solo cercando di esortare le persone a partecipare alla politica in modo costruttivo.E poi noto che qua non c'è una gran partecipazione,non so se per via che l'amministratore in questione è di destra o perchè forse ai giovani piace occuparsi di tutt'altra cosa,io non la penso così,non sono di sinistra nè di destra,non mi identifico in nessun partito al momento faccio solo presente che non mi faccio problemi a partecipare a discussioni che siano di destra o di sinistra o con persone che non abbiano la mia stessa nazionalità,da tutti si può apprendere sempre qualcosa di buono.