12.9.09

Blog buster comunali

In questi giorni ho il mio computer dal "dottore "e sono in attesa della diagnosi nonchè della terapia.
Ma questo mi ha paradossalmente aiutato a scoprire quanto sia antiquato e retrogrado il Comune di Carmignano.
Sono infatti andato alla Biblioteca di Seano, per utilizzare i computer dedicati agli utenti e ho scoperto che da questi non è possibile aprire i blog ( a cominciare dal mio, c...o!) così come non si accede a facebook e agli altri socialnetwork. Un blocco forse giustificabile negli uffici comunali in una visione un po' ottocentesca dei rapporti con il personale, ma assolutamente inaccettabile in una Biblioteca pubblica. Ho anche verificato le ben diverse "politiche" delle biblioteche dei comuni limitrofi, nelle quali gli accessi sono liberi; è noto che buona parte della comunicazione politica "libera" ormai è veicolata dai blog così come i social network sono luogo privilegiato di comunicazione e socializzazione soprattutto dei giovani ma non solo. Ma decisamente a Carmignano la modernità non riesce a farsi strada nemmeno negli aspetti minimali. O forse l'amministrazione ha inteso celebrare in questo modo il 500° anniversario della nascita di Daniele Ricciarelli, meglio noto come Daniele da Volterra o il Braghettone, passato alla storia per aver avuto l'incarico di censurare con mutande posticce gli scandalosi nudi di Michelangelo nel Giudizio universale della Cappella Sistina.
Così ho presentato un interpellanza, che dovrà essere discussa in Consiglio comunale offrendo quindi a tutti i consiglieri la possibilità di dire la loro sperabilmente senza censure.

Nessun commento: