18.10.09

Corsari a viso aperto

Ogni tanto può starci anche un post "personale" ma non troppo. E questa volta parto con una citazione tratta da Emden, nave corsara, la storia vera e avventurosa di un incrociatore germanico nella Prima Guerra Mondiale e del suo comandante, Karl von Mueller: " ... ha combattuto la sua guerra nell'unico modo che gli era possibile; nel modo che ci si attendeva da parte sua. Da solo e con onore, coraggiosamente, audacemente, con risolutezza e soprattutto con un tocco di generosità e cavalleria...". Questo è il tipo di esemplari umani da cui mi sforzo (non so se con successo) di trarre esempio e insegnamento nel fare politica, a viso aperto, mettendoci la faccia; sono fuori moda? Pazienza.
Questa lunga premessa per spiegare perchè ho cancellato alcuni commenti a post precedenti. Corsari, ma in mare aperto e alla luce del sole.

2 commenti:

Lorenzo ha detto...

Mi sento chiamato in causa perchè sono l'autore di tutti i post cancellati.
Visto che ho usato il mio account Google per firmare i messaggi,è molto facile capire chi sono, basta vedere i dettagli del mio profilo.

mauro scarpitta ha detto...

Non è un problema di anonimato (non ho la vocazione dell'investigatore pubblico o privato) ma di strategie d'azione; non credo sia utile,in politica, porre questioni personali; quasi sempre sono scorciatoie che conducono in vicoli ciechi. Oltretutto l'esperienza mi insegna che la loro capacità di coinvolgere elementi da loro ideologicamente distanti rende impraticabile quella via. Meglio a mio parere affrontare le questioni di fondo ponendo alternative credibili e su quelle andare all'attacco del loro stesso elettorato.