31.12.09

Bilancio di un anno

Fin troppo facile sintetizzare in due parole il bilancio dell'Amministrazione di Carmignano nell'anno che sta finendo: chiacchiere e fichi secchi. Sui secondi inutile soffermarsi; sembra non si parli d'altro. In compenso molte reticenze, miste a periodici proclami, sulle tante incompiute; ricordiamole, a noi stessi ma soprattutto ai ciarlieri amministratori. La nuova mensa della scuola di Seano e il relativo parcheggio; la nuova sede dell'Asl, la famosa Casa della Salute, cui è legata la definizione della proprietà, e il relativo pagamento, della ex residenza per anziani; il Punto Giovani di Comeana; il Piano strutturale, più volte dato per certo nel 2009 e che si inizia ad esaminare solo nelle prossime settimane. Un capitolo a parte meriterebbero strade, parcheggi e manutenzioni varie; e quando si inizierà ad affrontare in modo concreto temi seri come lo sviluppo turistico, una organica edilizia scolastica non fondata sull'emergenza, la crescita culturale del Comune? In compenso qualcosa si è fatto: è partita una raccolta porta a porta senza i necessari supporti alla trasformazione e si è proceduto all'acquisto (indispensabile? non credo)della casa di Quinto Martini. Si è anche scoperto finalmente che il nostro Comune stava diventando in certe zone una succursale di Chinatown, con clandestini, produzione di falsi, mancanza di ogni regola; come mai finora si era dormito?
Ma il 2009 è stato anche l'anno in cui Prato capoluogo ha dato lo sfratto al vecchiume comunista che ci bivaccava da decenni. Si poteva fare il bis anche in Provincia, eleggendo la brava e giovane Cristina Attucci al posto di un vecchio ex democristiano. Si sarebbe potuto fare se troppi ignavi moderati, anche carmignanesi, non se ne fossero strafregati di andare a votare al ballottaggio.
Cominciamo in questo 2010 che viene a preparare l'avviso di fratto anche per l'amministrazione rossa di Carmignano; se si vuole si può.

2 commenti:

Lorenzo ha detto...

Tra le opere incompiute manca la piscina di Comeana...Quando mai sarà pronta?

mauro scarpitta ha detto...

Vero, me l'ero appuntata e poi mi è sfuggita nello scrivere il post; d'altra parte tenere il conto delle incompiute non è semplice....