29.11.09

Toscana da spalmare

Oggi, mentre alla Fiera di Carmignano passavo davanti all'affollatissimo banco della Nutella, mi sono tornate alla mente le parole usate qualche giorno fa dal competente Assessore regionale (nella cui biografia compare orogliosamente la data di iscrizione al vecchio Pci, il 1976) parlando degli obiettivi della campagna promozionale per il turismo toscano. La campagna tra l'altro è centrata sullo slogan "Voglio vivere così" che, ahiahiahi, è il titolo di un film del 1941 (quindi fascista) da cui è tratta l'omonima canzone recentemente riproposta da Bocelli. Forse per rimediare a questa intollerabile citazione nostalgica l'assessore ci dice in tutta serietà che "...dobbiamo sentirci come la task force per la vendita del brand Toscana, che è un marchio mondiale come la Nutella. " Nutella e anglicismi sono due pezzi forti dei compagni. Gaber aveva sentenziato che la Nutella è di sinistra e il cioccolato svizzero di destra lasciando indefinita la posizione politica dei cioccolati italiani tipo Novi (sfizzero? No, Novi!). E ricordate la scena nutelliana del film "Bianca" di Moretti? La lingua di Albione ha segnato invece due momenti topici della sinistra: "I care" nel congresso della Quercia nel 2000 e "Yes we can" di Uolter Veltroni nel 2008. Le vigilie di due clamorose batoste elettorali. Incrociamo le dita sul futuro del turismo toscano.

Nessun commento: