3.1.10

Il libro della domenica

Da oggi inizia su questo blog la segnalazione, ogni domenica, di un libro presente nella Biblioteca di Seano o eventualmente nel circuito bibliotecario pratese.
Un invito alla lettura, uno stimolo alla riflessione su temi di attualità o su questioni trattate nei post della settimana precedente e meritevoli (i temi non il post) di approfondimenti; come in questo caso visto che l'altroieri si è scritto sulla composizione etnica della dinamica delle natalità a Prato e un lettore ha sollevato nei commenti la questione di come affrontarlo. Suggerirei di cominciare anzitutto ad inquadrarlo oltre gli schemi moralisti e buonisti e cito testualmente dalla quarta di copertina: "Come è stata possibile questa immigrazione di massa, visto che a volerla erano pochissimi? Molti emigranti sbarcano in Europa perché vogliono una vita migliore: ma vogliono anche il nostro stile di vita? Dopo questa profonda trasformazione demografica, l’Europa resterà la stessa? Se l’orgoglio etnico delle minoranze è una virtù, perché mai il nazionalismo degli stati europei dev’essere un peccato mortale? Il politicamente corretto è la paura travestita da tolleranza? "
Decisamente un libro adatto a far riflettere molti e a far incazzare alla grande i "buoni", quindi un libro sicuramente da leggere; non prima di martedì, perche lo sto leggendo io.

Nessun commento: