27.9.10

Registi e comparse

Ho assistito al San Michele. Come era facilmente prevedibile, dati i personaggi che vi ruotano attorno, la politica vi ha messo pesantemente il becco. In particolare nel caso del rione Giallo (ma mi chiedo quanto i suoi abitanti vi si riconoscano) che ha battuto tutti i record carmignanesi di politically correctness con la sua pantomima multiculturale. Nella quale si è raccontata la trita storiella dell'"eravamo anche noi un popolo di migranti" con la conseguente litania dell'accoglienza. Questo pseudoragionamento va respinto una volta per tutte: gli italiani emigravano in forma controllata verso terre immense e scarsamente popolate; descrivereste in questo modo l'Italia?
Non mi stupisco che certe cazzate vengano dette dai trinariciuti; il problema è che anche parecchi fessi del centrodestra le ripetono a pappagallo.
Ma, è noto, ci stiamo avviando alle elezioni comunali ed ogni occasione viene ritenuta utile dagli amministratori uscenti, per mettersi in mostra. E così nel corteo storico che precede la parata dei Rioni, un paio di assessore hanno pensato bene di sfilare mascherate da damigelle fintorinascimentalmedievali con tanto di strascico ( damigelle eh mica popolane, ormai la sinistra è roba da classi ricche!). Che cosa non si farebbe per strappare una comparsata presenzialista dovunque ci sia pubblico! Mi domando: e se a Carmignano ci fosse una gara di lap dance?

20 commenti:

Anonimo ha detto...

è una vergogna che una festa popolare venga strumentalizzata ai fini della propaganda politica!

giacomo ceccarelli ha detto...

...gentilissimo mauro scarpitta (è lei l'autore del testo al quale rispondo?)
..casualmente mi ritrovo a leggere le sue parole e non riesco a frenare il cuore
...concordo con tutto quel che dice!
è una vergogna che la politica strumentalizzi un problema tanto facile da trattare quale l'immigrazione, soprattutto in riferimento ad una festa tanto sentita come quella del S. Michele...!
..come pure è una vergogna portare in piazza del falso buonismo per ammaliare le persone considerando le prossime elezioni.
...credo, comunque, che, nella stessa misura, sia una vergogna che chi le scrive i testi non sia a conoscenza di quali fossero le condizioni reali degli emigranti italiani quando, agli inizi del secolo, decisero di andar lontano per cercare un futuro per i propri figli.
..A noi italiani, ad esempio, era proibito portarsi dietro i propri figli (questo in svizzera), a noi immigrati italiani era proibito entrare in alcuni cinema o frequentare determinati luoghi(U.S.A.).. ecc..
...la prego di mandare il suo "correttore di bozze" ad informarsi su cosa realmente sia stata l'emigrazione italiana.
...se vuole, anche solo sul sito del MEI (museo nazionale emigrazione italiana); noi, Rione Giallo, l'abbiam fatto ed abbiam trovato documenti che potrebbero sorprenderla...
...ha ragione è vero.. è uno schifo che la politica strumentalizzi una festa popolare ai fini d'una mera propaganda...
...se lei fosse stato una persona di teatro avrebbe semplicemente visto uno spettacolo costruito onestamente;
se fosse stato un semplice spettatore magari avrebbe goduto d'una serata in piazza.
..se avesse sfilato con noi saprebbe ora cosa vuol dire "fratellanza" e ieri sera, forse, si sarebbe anche commosso (ehh.. avesse assistito alle battute e ai sorisi in mille lingue diverse mentre eravamo ad aspettare il nostro turno per sfilare..)..
..lasci fare il S. Michele per favore, si diverta!
Giacomo Ceccarelli, regista rione giallo.

Anonimo ha detto...

annuuncio ai signori passeggeri -
avvertiamo di essere sbarcati regolarmente sul pianeta Europa regione Italia anno 2010 circa, indice natalità femminile 1,41 figli per donna , stranieri residenti 7,1% della popolazione , ricordando di adeguare urgentememte vocabolario e prospettiva speriamo che il viaggio dallo scorso secolo sia piacevolmente concluso.

giacomo ceccarelli ha detto...

...ciao "anonimo ha detto"..
..ehhh... lo so, scusa per il vocabolario, prendi le mie virgole per carezze...!
è che è da tanto che lavoravamo su questa cosa e ancora ce l'ho tutta dentro (emozioni volti sorrisi..) e non son stato attento alla forma dello scritto
...eheh puoi immaginarti che ancora abbiamo problemi da risolvere per mercoledì sera..
..2010..!
...vero!
...mannaggia.. è qui che m'arrabbio con me stesso..
...quello che non mi è riuscito di trasmettere è l'idea che da millant'anni l'evoluzione porta a spostare la vita da un capo all'altro del mondo...
...il senso è che davanti a questa forza il vocabolario e il nostro sistema metrico decimale suonano ridicoli..
...figuriamoci un'eventuale discussione sui temi che tu poni...
...non c'è politica nel giallo!
..vogliam solo far festa ascoltando tamburi e mangiando kebab e tacos, bevendo vino e ascoltando storie nuove..
...vorremmo fare una bellissima sfilata.
...non sporcate colori puliti!
...e non arrabbiatevi se a noi piace...
...buona vita!

Anonimo ha detto...

@Giacomo: Non sporcate colori puliti....

Mi viene da ridere: siete voi che
strumentalizzate le persone semplici.
è chiarissimo che dietro ci siano altri fini (è stato anche detto a chiare lettere a una riunione del Rione Giallo, ero presente e l'ho udito con le mie orecchie).

mauro scarpitta ha detto...

Sarebbe un peccato comprimere la risposta al regista in un commento: mi impegno a farlo domani in un post apposito; nel frattempo raduno qualche appunto sugli emigranti della mia famiglia, dal Sud America alla Germania.

giacomo ceccarelli ha detto...

...carissimo Scarpitta; la sua promessa mi lusinga e mi commuove nonostante non creda di meritare tutta questa attenzione..
..aspetterò con ansia tutte le sue proposte per creare un mondo migliore..
..carissimissimo "anonimo che ride",
..di persone "semplici" ce ne son ben poche al mondo..
..torna domani e ti presenterò quel ragazzetto di dieci anni che suona i tamburi.. con mia figlia della stessa età s'intendono a sguardi mentre lui le insegna a suonare il tamburo..
...quella sera alla riunione hai sentito proprio bene!
...è facile sostenere un proprio sentimento..
...difficile è ammettere quanto sia sbagliato e lavorare per migliorare e migliorarsi..
..gentilissimo Scarpitta, un mio bis zio è grand'ufficiale dell'esercito americano; ho cugini e nipoti che vivono dalla florida al new jersey; mia nonna non è italiana e io stesso ho vissuto in francia inghilterra e polonia, mi sono diplomato in austria e mia moglie è di origini abruzzesi; mia madre è pugliese..
..ehh... mi dica lei com'io possa non amare tutti questi colori..
...dunque, se lei intende tirarmi in mezzo ad un processo meramente politico me lo faccia sapere; non m'interessa e la lascerò al suo monologo, se invece vuol discutere e parlare di progetti fra persone interessate e magari in grado di provar stima l'un per l'altra avrà tutta la mia attenzione e la mia disponibilità..
...auguro ad entrambi una buona serata, ho appuntamento in sala di registrazione poichè pare che in piazza non si sentissero molto le parole e dobbiamo rifare il CD per domani sera...

Manuela Fogliazza ha detto...

Gentilissimo Signor Scarpitta,
è col cuore che Le rispondo: se a Carmignano ci fosse la Lap Dance, Lei sarebbe il palo.

Cordialmente,

Manuela Fogliazza

Manuela Fogliazza ha detto...

Gentilissimo Signor Scarpitta,
è con il cuore che Le rispondo: se a Carmignano ci fosse la Lap Dance, Lei sarebbe il palo.

Cordialmente,

Manuela Fogliazza

mauro scarpitta ha detto...

Cara Manuela, malgrado la ripetizione sono dubbioso sul senso del commento; per mera vanità scelgo di interpretarlo nel senso più malizioso.

Anonimo ha detto...

Ma che palo!? sarebbe un ruolo troppo intellettuale.
E' deprimente leggere certe ottusità, prive di qualsivoglia barlume umanitario.

Manuela, non sprecare energie, in certi casi non bisogna voltarsi ma saper guardar oltre.

Giuseppe Bonfante

mauro scarpitta ha detto...

Caro Bonfante, invece di prodursi in lacrimevoli esternazioni moraliste, perchè non ci spiega come travasare una damigiana in un bicchiere? Sempre che le sia chiara la metafora...

giacomo ceccarelli ha detto...

...bevendo ogni bicchiere..
...assaporandolo, gustandolo..
...ci son tante persone in cerca di colori e sapori nuovi che forse una damigiana non basta..
...sempre se resta chiara la metafora..
...salute Scarpitta!
..più che estremista trovo la sua intelligenza romantica. per gusto e per precisione..
..mi auguro di ritrovarmi in piazza io e lei davanti ad uno di questi bicchieri; m'incuriosisce il suo ostinato veto all'evoluzione...
..salute!

erina pellitteri ha detto...

ma quanto sei antico e ripetitivo mio caro Mauro, hai paura eh? hai terrore! ti stanno bussando alla porta e sai bene che ne hanno diritto... scaseranno i tuoi gatti!
tempo fa mi hai detto che sono una sognatrice (ti rispondo ancora che ne sono fiera) mi contraddici e deridi ogni cosa che faccio con il cuore...ma lo fai solo in consiglio comunale...incontrarti per strada è diverso...sei curioso delle cose che faccio, ammicchevole, brillante.
Durante l'ultimo consiglio però non ho mai incontrato il tuo sguardo eppure il giorno prima (ignara delle idiozie che avevi scritto) avevi accolto il mio saluto sulla tua guancia.
tu non sei l'uomo cattivo che dici di essere... ti conosco, intendo che conosco la tua vera natura... questa è solo campagna elettorale.
sei l'unico consigliere presente ad ogni manifestazione, ti incontro ed è sempre un piacere per me non lasciarti solo, perchè sei cordiale, sei intelligente ma soprattutto perchè sei solo.
saresti un uomo davvero speciale se non ci fosse di mezzo la politica.
caro mauro scarpitta candidato sindaco...con questo cognome quali sono le tue origini...intendo dire...i tuoi avi con le loro valigie da quale stazione sono partiti?
erina pelliteri

Manuela Fogliazza ha detto...

...Un bicchiere in una damigiana...Evapora, si alza in volo, come i sogni, capaci di raggiungere il molto lontano...
Mi chiama per nome, e non La conosco. L'Autore successivo, con distanza, per cognome. Rispetto del maschile o gradimento del femminile? Se riuscissi a stimare - non ad approvare - quello che Lei scrive, vorrei fargliela, questa domanda.
Ma qui un buco nel bicchiere è più che sufficiente.

Cordialmente,

Manuela Fogliazza

mauro scarpitta ha detto...

Egregia signora Manuela Fogliazza (va bene così?)è vero, sono notoriamente portato ad essere più gentile con le donne e più formale con gli uomini; che vuole, sono un vecchio reazionario...
Ma questo non mi impedisce di "contestarle" la mancata risposta al quesito pratico sotteso alla metafora della damigiana e del bicchiere.
Mi smentisca con argomenti quantitativi perchè come diceva Machiavelli "con parole non si governano li Stati".
Intanto accetti magari i miei migliori saluti.

Manuela Fogliazza ha detto...

Le ho risposto, Signor Scarpitta, Le ho risposto, per sostanza e non per forma.
Ed i Principi, come i Princìpi, son morti da tempo.
Sono certa che ricorderà, aspirando a governare.
Non me ne voglia, ma annoiandomi lascio il suo Spazio a nuovi pensatori, contraccambiando i saluti.

Manuela Fogliazza

mauro scarpitta ha detto...

Mi spiace deluderla e annoiarla, ma non mi ha risposto per niente.Ha divagato poeticamente, ma non ha spiegato nulla.
Capisco sia difficile scendere dall'empireo della poesia alla prosaicità delle decisioni politiche, sociali ed economiche.
Ma chi diffonde speranze vane e fumose elucubrazioni se ne deve assumere le responsabilità.
Il bicchiere evapora? Certo, come la nostra identità.
Cordiali saluti

giacomo ceccarelli ha detto...

..carissimo...
...credevo che la sua damigiana e il bicchiere dovesse finire come quella conosciuta barzelletta dei quattro elefanti nella cinquecento..
..mi perdoni, avevo solo seguito la sua brillante ironia lasciando al vento il senso, forte e determinato, della sua richiesta.. (eppur credevo d'averle risposto, sempre mantenendo chiara la metafora)
...non m'impegno di politica ma la storia mi piace..
...lei sa perfettamente che questa ondata di migrazioni è inarrestabile..
...quel che io mi chiedo è perchè lei debba veder la sua damigiana ovviamente colma di fiele..
...perchè fomentare l'odio e la paura per ciò che non conosciamo?
...carissimo Mauro Scarpitta.. io sono razzista.
Lei è razzista.
..la maggior parte delle persone che io conosco lo sono...
...ma i miei figli no.
...i figli dei miei amici non lo sono..
...noi ce li facciamo diventare.
...su quelle splendide pagine bianche sulle quali scriviamo la storia della nostra evoluzione noi moriremo con questa colpa accanto al nostro nome.
"giacomo ceccarelli nato a carmignano, morto inconsapevolmente"
..l'evoluzione è una forza alla quale non possiamo resistere..
...e la gente è stanca d'aver paura dell'inevitabile..
...cercate soluzioni invece di costruir muri per escludere (..la storia scarpitta! tutti i muri, ovunque, son caduti!)...
...cercate soluzioni!
..smettetela con questa politica del terrore; la gente, stanca, vi abbandonerà con una smorfia..
...lasci la sua damigiana e il bicchiere sul mio tavolo; le assicuro che col lavoro e la dedizione riuscirò a goderne..
...e la prego di smettere d'associare la nostra sfilata con la politica..
...il suo successo le da torto..
..la fratellanza è un senso che non ha colore né ideologie..
...è l'unica strada percorribile..
..nessuno mai di noi si farà vanto di quel che abbiamo fatto per fini politici.
..nessuno mai di noi ha creduto d'investire il suo impegno per fini diversi da quelli che abbiamo voluto costruire in piazza.
...io voglio vedere i miei figli crescere in un mondo civile.
..tutto qui.
..prenda la sua damigiana e due bicchieri; parleremo di progetti e non di politica... vedrà che prim'ancora d'aver finito chiederemo ancora da bere..
...prosit scarpitta! viva!

mauro scarpitta ha detto...

Caro Ceccarelli lei è troppo intelligente per non sapere che la politica è molte cose ma soprattutto un fatto culturale.
Quindi si nutre di una visione del mondo che si traduce in una ideologia, in progetti di ingegneria sociale e giù per li rami fino alle azioni concrete del vivere sociale a cominciare dai simboli, dai riti e dalle feste.
La sua visione del mondo si fonda, mi pare, sulla ineluttabilità di determinati fenomeni, quasi non fossero risultati di scelte precise, e sulla conseguente necessità di adeguarvisi.
E' un punto di vista ma non è l'unico.
Su una questione ha ragione: la gente, lei dice, è stanca; io direi colpevolmente rassegnata.
D'altra parte come diceva il Manzoni "uno se il coraggio non ce l'ha...".
In questo senso decenni di Democrazia Cristiana e PCI hanno ben lavorato per fare del conformismo al politically correct uno stile di vita.
Non è obbligatorio per tutti conformarsi; si può anche dire NO; certo è meno comodo.
Ma è su questo tipo di scelte che si gioca il senso di una vita.