19.5.11

E-lezioni comunali: programma e campagna elettorale

E veniamo al cuore della questione: programma e campagna elettorale. Mi astengo dall'esprimere valutazioni sul candidato sindaco ( che si è speso al 100% e oltre) per evitare di lasciarmi andare a considerazioni pesanti su chi pose un veto assoluto persino sulla mia candidabilità, con argomentazioni davvero ridicole.
Detto questo non può essere taciuta l'assoluta inconsistenza del programma elettorale, priva di una visione diversa del futuro di Carmignano e conseguentemente di ogni originale proposta agli elettori. La causa va ricercata, a mio avviso, nella totale assenza di attività di elaborazione politica da parte dei partiti maggiori (PDL in testa) negli anni precedenti; condizione necessaria per la definizione di un progetto alternativo, base del programma elettorale. In sostanza non c'era quasi nulla da dire e proporre alla più volte sottolineata pigrizia congenita degli elettori di centrodestra. Ai quali mi pare non sia stata abbastanza sottolineata la politicità della lista (ovvero: ci sono i partiti che votate alle politiche, andate a votare almeno per questo motivo), essendo stato preferita l'accentuazione di uno spiccato giovanilismo, foriero di dubbi sulle conseguenti capacità di governo di un comune, da parte di una compagine così caratterizzata.
La campagna elettorale ha poi evidenziato tutti gli effetti devastanti, sull'individualismo genetico dei candidati di centro destra, del banale estetismo e del vuoto politico del berlusconismo. Un diluvio di "santini" con foto e nomi senza uno straccio di motivazione o proposta politica. Talora un querulo accattonaggio di preferenze. Qualcuno temo abbia scambiato la campagna elettorale per il cazzeggio su Facebook. Sono ben contento di aver pubblicizzato praticamente solo questo blog, come strumento per conoscermi e valutare l'opportunità di votarmi; alcuni dei lettori di questi post ( e spero divengano lettori fedeli anche se non necessariamente omogenei politicamente) penso provengano da lì.
Domani si parla di risultati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siccome mi sono preso alcuni giorni per digerire il risultato personale trovo il tempo di risponderti. Io ho bocciato la tua candidatura non certo per la tua persona ma per il fatto che come dicono gli esperti chi guarda troppo al passato vede attualità e futuro distorti. Apprezzo il disconoscimento postumo delle figurine panini. Centrata a mio avviso la critica di Prato Notizie alla campagna elettorale mielosa e stomachevole, quasi finta. Ti ho inviato email collettiva per verificare il tuo impegno all'inizio della campagna elettorale 2016, fatti non solo blog anche se culturalmente apprezzabili e di moda.
Il coalizionista.